Pennelli Ribelli promuove un Festival di Street Art progettato e realizzato a Marzabotto, dedicato alla sua storia e al suo valore simbolico attuale.
Marzabotto rappresenta un luogo simbolico della Resistenza, ricordata per una serie di stragi compiute dai nazi-fascisti tra il 1943 e 1944.
L’intenzione di Pennelli Ribelli è quella di recuperarne il valore simbolico per farne un teatro di interventi in cui, nell’arco di una settimana, nomi significativi della street art italiana coinvolgono il paese intero e le sue frazioni utilizzando il vasto patrimonio industriale fatiscente presente nell’area (ex cartiera, varie cabine Enel e altri fabbricati).
Obbiettivo della rassegna è infatti coniugare la riqualificazione di alcuni edifici protagonisti della storia industriale della vallata e introdurre un linguaggio contemporaneo dedicato alla memoria e alla simbolicità di Marzabotto e delle sue frazioni.
Opere previste di grandi dimensioni hanno lo scopo di creare dei segni forti, visibili a distanza, quindi caratterizzanti del contesto e della sua storia. A Marzabotto, il cui nome è fortemente evocativo, va i scena un linguaggio simbolico e, scegliendo l’arte indica, rilancia, propone nuove letture del paesaggio urbano, segnato dal passaggio di un’epoca industriale ormai conclusa.
La restituzione pubblica alla cittadinanza si tiene il 6 Ottobre 2018, in un momento di festa.