Azioni 2018

Pennelli Ribelli promuove un Festival di Street Art progettato e realizzato a Marzabotto, dedicato alla sua storia e al suo valore simbolico attuale.

Marzabotto rappresenta un luogo simbolico della Resistenza, ricordata per una serie di stragi compiute dai nazi-fascisti tra il 1943 e 1944.
L’intenzione di Pennelli Ribelli è quella di recuperarne il valore simbolico per farne un teatro di interventi in cui, nell’arco di una settimana, nomi significativi della street art italiana coinvolgono il paese intero e le sue frazioni utilizzando il vasto patrimonio industriale fatiscente presente nell’area (ex cartiera, varie cabine Enel e altri fabbricati).
Obbiettivo della rassegna è infatti coniugare la riqualificazione di alcuni edifici protagonisti della storia industriale della vallata e introdurre un linguaggio contemporaneo dedicato alla memoria e alla simbolicità di Marzabotto e delle sue frazioni.

Opere previste di grandi dimensioni hanno lo scopo di creare dei segni forti, visibili a distanza, quindi caratterizzanti del contesto e della sua storia. A Marzabotto, il cui nome è fortemente evocativo, va i scena un linguaggio simbolico e, scegliendo l’arte indica, rilancia, propone nuove letture del paesaggio urbano, segnato dal passaggio di un’epoca industriale ormai conclusa.

La restituzione pubblica alla cittadinanza si tiene il 6 Ottobre 2018, in un momento di festa.

Artisti

Andrea Casciu
andreacasciu.tumblr.com

Ericailcane
ericailcane.org

NemO’s
whoisnemos.com

Collettivo FX
collettivofx.org

Chi siamo

Pennelli Ribelli è una associazione di scopo, fondata il 25 aprile 2018 da Alex Sabattini, Andrea Casciu, Giulio Campana, dedicata esclusivamente all’organizzazione del festival omonimo.

Sostegno e patrocinio

Comune di Marzabotto, Regione Emilia-Romagna

In collaborazione con

Sarah Buono
ufficio stampa

Diego Segatto
supporto organizzativo e website

Progetto R-esistenze
fotografie

Mariana Chiesa
laboratorio di arte per bambini

Meninji
laboratorio di serigrafia

Centro Sportivo Lama di Reno
ospitalità, polenta

Godblesscomputer
dj set

Dolci Colori
colori e vernici